sabato 16 maggio 2015

Un lupo all'avventura (Davide Peretti)

Nelle Alpi dell’Italia viveva  in una piccola caverna una mamma lupo con 4 lupetti  di pochi mesi  tutti grigi ma uno con una macchia nera sul petto. 

Un bel giorno il lupetto con la macchia, che i guardiani hanno chiamato Macchia, andò a esplorare il mondo all’ esterno  della caverna  e vide cose pazzesche:  alberi enormi, piccoli torrenti, animali strani che nuotavano nell’acqua  e si chiese che cos’erano .

Ad un tratto  vide un animale alto che stava su due zampe e gli  chiese che cos’era; quello con tono un po’ arrogante gli rispose che era un  airone , Macchia gli chiese cos’erano quegli strani animali che nuotavano; l’airone ancora con tono arrogante gli risponde che non sapeva il loro nome e che per saperlo doveva andare dal vecchio gufo che lui sapeva tutto. E poi l’airone senza salutare se ne andò.
Macchia  usando le indicazioni che gli  aveva dato l’animale cercò il gufo e lo trovò, il gufo lo fece entrare (il gufo era vecchio ma intelligentissimo), tirò fuori un grande libro su tutti gli animali del bosco e scoprirono che quegli strani animali erano pesci; contento  per aver fatto piacere al piccolo lupo gli offre una ciotola di latte; il lupo accettò .
Si fece tardi e il piccolo lupo doveva tornare a casa ma iniziò a piovere forte e così dovette trovare  rifugio in un piccolo buco e così passò la notte lì senza compagnia; il mattino seguente  Macchia si alzò e cercò di trovare casa ma non fu così facile perché lui non aveva preso la strada corta ma quella più lunga.

Cercando di tornare a casa dalla strada lunga vide un’orsa che gli offrì del miele per il viaggio, poi dopo vide un ‘aquila che lo prese tra i suoi artigli e gli fece passare il burrone, dopo ancora vide l’airone di prima e  gli chiese se in cambio del nome di quegli animali che mangiava a sazietà   lo avrebbe portato a casa; l’airone volle anche il miele per mangiarlo  con il pesce , lui rispose ok  e quindi con l’aiuto dell’airone antipatico, che poi divenne bravo, l’aquila ,l’orsa e il gufo torna dalla mamma e dai suoi 3 fratelli sano e salvo, raccontandogli la sua avventura e mangiando un bel po’ di latte.
La mamma di Macchia si era preoccupata tantissimo e gli dice di non allontanarsi più senza permesso.

Nessun commento:

Posta un commento