giovedì 31 dicembre 2015

UNA DOMENICA MATTINA ALL'IPERCOOP (racconto comico di Elena Brignoli)

E’ domenica. Fuori c’è la nebbia fittissima e fa freddo... l’ideale per stare a poltrire fino a tardi nel letto e trascorre una tranquilla giornata a casa. E invece... ecco arrivare la moglie, la signora Pina, che ordina al marito, il signor Giacomo, di sbrigarsi che devono andare all’ Ipercoop di Pinerolo. Giacomo prova a farla ragionare dicendole che c’è la nebbia e per di più, mancando pochi giorni a Natale, al supermercato ci sarà tanta gente.
Pina non vuole sentire scuse e dice al marito di muoversi.
Giacomo, arrabbiatissimo, si alza ,beve il caffè e si veste. Dal nervoso e dalla fretta non trova la cintura dei pantaloni, ogni tanto se li tira su, perchè gli sono un po’ larghi.
Dopo quaranta minuti di viaggio nella nebbia più totale, ecco che arrivano all’Ipercoop e, ovviamente, l’unico parcheggio libero è lontanissimo.
Entrati finalmente nel supermercato.... c’è il mondo intero.
Tra le urla della gente, i pianti dei bambini, l’abbaiare dei cani e i vari spintoni Giacomo e Pina si infilano nelle corsie per fare la spesa.
Quando Pina decide di aver preso tutto, si avviano alle casse: coda chilometrica.
Finalmente imbustano la spesa. Le borse ecologiche non sono molto resistenti, ma Giacomo, pur di uscire in fretta, mette sei bottiglie di vino in una borsa.
Ecco che salgono sulla scala mobile per uscire..... improvvisamente i pantaloni di Giacomo gli scendono alle ginocchia. Giacomo perde l’equilibrio e fa oscillare le borse. La borsa con le bottiglie di vino non  regge il peso e si rompe, facendo cadere tutte le bottiglie che si frantumano colorando le scale color vino.
Giacomo, con i pantaloni calati, cade. Un pezzo del suo cappotto si incastra tra i grandini e lui non riesce ad rialzarsi.


Intanto la scala mobile continuava a salire e in cima  l’aspetta la moglie Pina che, furibonda e con le mani sui fianchi, gli urla: “Ma cosa combini....Alzati!!!!!!!”
Buona domenica mattina Giacomo!!

     

Nessun commento:

Posta un commento