sabato 4 giugno 2016

Purezza (testo di Marta Cappa premiato al concorso dell'Eco del Chisone)

Vi siete mai chiesti cosa c'è dopo il mare? Dopo il cielo? Ma soprattutto dopo le persone?
Io una teoria ce l'ho, anzi ce l'avevo.
Quando ero ancora piccola, quando si crede che ci sono le sirene, gli alieni e i mostri... che tutto è bello ma insieme brutto, quando non hai ancora la logica per pensare che tutto questo è finzione e per te è realtà.
Adesso io credo che nel mare ci sono i pesci, che nel cielo non ci sono gli alieni ma lo spazio e i pianeti e che non ci sono mostri ma persone cattive. Ma sarà la verità?
Dopo il mare io voglio ancora credere che c'è un mondo fantastico: dove dopo aver superato le sirene tutto è più tranquillo e non una finzione, dove ti senti una persona, ma sopratutto dove trovi la tua persona, la tua vera identità.


Ed è proprio in quel mare che io mi sono trovata, e dove ho trovato la realtà che poi non si vede più a questa età. La mia persona era seduta su una sedia, era timida ma vera, non quella timidezza che molti fingono, non si vedeva il suo viso ma la sua bellezza era limpida. Perché la bellezza non è mai il viso ma la personalità che hai e che trovi. Aveva solo gli occhi che sono la vera bocca di ogni persona, che vedono ma non parlano male delle persone, esprimono solo i sentimenti che provi.
Dopo il cielo non c'è niente, c'è il mondo sconosciuto, un mondo solitario che comincia e non finisce perché è proprio lì che incontri la tua personalità, una cosa nuova ai tuoi occhi...e lì che incontri i tuoi difetti e i tuoi pregi, ma sono i difetti la cosa più vera. La più umana, perché una persona senza difetti è una persona finta, che è stata costruita per essere superiore e che ha paura dei giudizi degli altri e soprattutto dei suoi difetti peggiori. Ed ecco che qui incontri la bellezza, ma non quella estetica, perché non esiste, la bellezza vera, fatta di umanità, di generosità...
Io penso che da lì tutti usciamo con pregi che esaltano i tuoi difetti, cioè esaltano la purezza.



Ma molte volte la purezza viene eliminata quando incontri i mostri, che sono sotto terra o in luoghi bui, dove vieni trascurata e la tua purezza si trasforma in avidità, in cattiveria... ed è in questo posto che devi essere forte, pura e mai trascurare i tuoi occhi, la tua fonte di scoperta. Anche se vedranno cose brutte. Ma se sarai capace di metterti in gioco e non cercare la tua cattiveria ma la tua bontà solo lì in quel punto tutto cambierà, sarai una persona pura senza finzioni, come i BAMBINI.


Nessun commento:

Posta un commento